Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1277
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 106 volte
Sei stato  ringraziato: 173 volte

Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da frax »

Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù
Contro la Sampdoria, la squadra dei Lupi silani celebra con una manifestazione prima della partita i 110 anni di storia
di Paride Leporace

Immagine

Ode, elogio, epinicio e carme per il Cosenza calcio, la mia squadra del cuore che compie un secolo e un decennio. Blasone rossoblù fattore comune della seconda provincia d’Italia per estensione e religione identitaria di diverse generazioni.
Ode a una partita giocata nel 1914 tra una rappresentativa di Cosenza e Catanzaro sul polveroso campo di Piazza delle Armi sulla destra del Busento dove poi sorgerà il palazzo delle Poste. Era il 23 febbraio del 1914. C’era stata la SS Cosentina, poi la Fortitudo, e nel 1926 il Cosenza Football Club, perché la leggenda vince sempre sulla storia.

Immagine

Elogio a Gigi Marulla da Stilo campanelliana, 330 presenze, 91 gol, allenatore e fu San Vito a lui intestato per morte improvvisa con perenne ricordo con audio di Pizzul in quel di Pescara a restare impressa nella cineteca della memoria del campione impavido, capace di essere bandiera nelle ascese e nelle cadute. Il figlio Kevin ne perpetua la storia antica. Elogio appassionato ad Angelo Corsi, Gigi De Rosa, Tonino Vita da Paola, il “Facchetti del Sud”, Aniello Parisi, Napolitano Ugo da Napoli, il tamburino sardo Tommaso Tatti, Sergio Codognato, bandiera degli anni Settanta dal calcio di punizione feroce.
Elogio di Ciccio Marino da Cerisano, eroe autoctono, di quelli che ci fecero dire mai più prigionieri di un sogno.
Elogio di Ciccio Delmorgine, esordio a 16 anni in rossoblù e, salvo parentesi, in campo tra il 1937 e il 1952, e poi ancora sulla panchina tra il 1954 e il 1972. Quando il Cosenza vince oggi ne vedono lo spettro alla Piazza Piccola, o dei pesci che dir si voglia.
Elogio dei derby con la Morrone, con il Rende, dei manifesti della mai nata Morende creati da Giovanni Iuele perché a pallone non c’è area urbana che tenga.
Ricordi boomer di ragazzini che prendono la mano di un qualunque tifoso adulto per entrare gratis nella bolgia della Tribuna B, quelli che avevano 16 anni e portavano l’orecchino e lunghi capelli, le vecchie e nuove guardie, la Nord, la Sud, i Nuclei Sconvolti, i tifosi a rotelle nel vero senso della parola alla A, quelli della Numerata “che non pagano”, quelli che hanno visto il Cosenza al Morrone dai balconi e delle gradinate, ribattezzato il campo delle 24 colonne, quante ne sostenevano il tetto della tribuna.

Immagine

Elogio di chi conosceva la declinazione anni Trenta: Focotti, Gustinchic, Coverlizza…; io ricordo solo quella Rulli, Sdrigotti, Bompani… tutte le partite vinte in casa in serie D, e oggi è tempo di Micai, Gyamfy, Camporese, ma le declinazioni non sono più fisse come un tempo.
Elogio di Aita da Cetraro, del portiere Gisberti e di Caccetta, nomi che contano contro “chirillà”, di “Permesso” alias Giuseppe Pellicori, di Peressin e Campanini sfonda reti, di Maiellaro che fece un gol alla Maradona contro la Fiorentina, alle serpentine di Urban, alle parate di Simoni, alle manate di Lattuada, alle rovesciate di spalle di Giusto Lodi, alla cosentinità di D’Astoli, ai nazionali Ciccio Rizzo e Stefano Fiore.
Elogio alle moltitudini delle trasferte in tutto lo Stivale nei decenni. A coloro che sono assenti.

Immagine

Ricordi di voci alla radio di Federico Bria e Giuseppe Milicchio, delle formazioni recitate all’altoparlante da Carchidi (il migliore speaker di sempre), l’attesa dei risultati dal venditore di nocciole a via Daua della Parma (è un fiume dell’Etiopia), Gigino Lupo capotifoso stratosferico che porta i soldi delle collette per pagare gli stipendi ai giocatori, il bar Gatto Nero che riceve una telefonata dall’America quando il Cosenza è tornato in B.
Elogio a “Lupi alè” di Tonino Lombardi a “Magico Cosenza di Mario Gualtieri a “Sembra impossibile” dei Lumpen perché il Cosenza è folk, pop, punk.
Elogio di Atilio Josè Demarìa, nazionale argentino di Buenos Aires, naturalizzato italiano, campione del mondo 1934, spalla di Meazza anche nell’Inter, giocatore e allenatore del Cosenza un anno prima del ritiro perché a noi, a volte, il sole arriva prima del tramonto.
Ricordi indiscreti di Renzo Andropoli (il Biscardi locale), di Bruno Giorgi con tutta la squadra ospite della Domenica Sportiva, le bombe di Gianni Colistro, i siparietti di Mastroianni e Benito Scola, le immagini videotape del Guru Iaconianni, la prima fanzine ultrà italiana che suona tam tam e lancia segnali di fumo, gli scoop di Valter Leone, le cronache di Franco Segreto, quelle su Gazzetta di Franco Rosito e del professor Gallo, la “bibbia”di Vincenzo D’Atri, le vignette di Peppino Baratta, i servizi Rai pane al pane di Santi Trimboli, le poesie di Ciardullo.
Elogio dei patron da Tommaso Corigliano a Mario Morelli che consegna la passione al figlio Cenzino, Salvatore Perugini (non è il sindaco), il commendatore Biagio Lecce, don Peppino Carci, don Peppino Carratelli capocordata di città, Antonio Serra che quasi raggiunse la serie proibita, Lamacchia, Paolino Pagliuso e figliolo, e anche Eva Catizone che ci mise la faccia nel momento dell’ora più nera, unica donna presidente della storia. Una storia di capitani dignitosi e di tante passioni vere, borghesia passionale che mette i soldi al portafoglio con il cuore.

Immagine

Ricordi di striscioni più taglienti dei tweet odierni: “Dio perdona i lupi no”, “L’uomo del Monte ha detto B” “Viviamo per te, lottiamo per te vinci per noi Magico Cosenza”, Viva Villa” che non era un elogio messicano. Elogio degli allenatori ungheresi degli anni Trenta, dell’argentino Oscar Montez, del seminatore d’Oro Gianni Di Marzio, mago herreriano dell’impresa impossibile come quella di Zaccheroni che salvò la squadra con meno 9 punti di penalizzazione.

Immagine

Elogio del monaco capotifoso più famoso al mondo, Padre Fedele, un romanzo popolare di missioni e apostolato con giovani. Hanno tentato vanamente di distruggerlo, è un lupo per eccellenza che resterà a futura memoria con il suo intonare “Maracanà” uomo di pace bergogliano prima di Francesco, apostolo di generazioni che hanno appreso come si cura il mondo creando oasi di aiuto e terre di Piero.
Ricordi di piscinari, fiorai, caldaisti, bestemmiatori e urlatori della locale tribù del calcio misti a buon borghesi e ragazzini. Il barone Gigliotti e la banda musicale che suona Zazà, gli infarti sugli spalti, i coriandoli con le schedine, il rullo dei tamburi, le trombe attaccate alle batterie d’auto, le lanciarazzi proibite; era il tempo quando i risultati delle avversarie si attendevano all’altoparlante.
Elogio delle donne rossoblù, delle curvaiole, della signora Salvia e di tutte coloro che hanno cambiato la maschilità del tifo.
Ricordi di una banda di ragazzi che contro tutto e tutti fa nascere il tifo organizzato degli Ultrà non immaginando di entrare nei libri di storia europei caratterizzandosi alla fine per un rifiuto della violenza gratuita e per essere stati poco o nulla omologati ai modelli imperanti, mescolando i figli di giudici con quelli degli imbianchini. A coloro che verranno.

Immagine

Elogio di Bergamini e Catena perché gli eroi sono giovani e belli oltre che sfortunati.
Elogio di Gennaro Tutino, il nuovo re e passione dei tifosi che sognano già di poterlo vedere anche da anziano a Cosenza guardando la statuina del presepio napoletano.
Elogio alla provincia grande di cuore e di passione dallo Jonio al Tirreno con borghi e città che onorano e tifano per i lupi.
Elogio ai diffidati, agli ultimi, alla teppaglia, ai carcerati, a coloro che quando vince il Cosenza possono dire “Oggi ho vinto anch’io”.
Elogio a Stefano Rodotà, Haether Parisi, Nicola Savino, e a tutti coloro che soffrono di restanza e trovano appartenenza con la squadra del Cosenza.
Ricordi amari, tanti. Sul campo e nei palazzi. Ma il tifoso del Cosenza trova una ragione ostinata nella sua fede in qualunque serie. Lamentandosi molto ma tenendo sempre il punto.

Immagine

Elogio di Guarascio, sor Pampurio pop, che da circa tre lustri porta avanti il blasone. Elogio alla sua fortuna e anche al suo oculato operare che resiste alla contestazioni di ogni tipo e risma. Ha già celebrato il centenario, prima di questo 110. Aspettando nel tempo il gran colpo. Quello che tutti pensano ma che il vero tifoso scaramantico non pronuncia mai. Seconda squadra di B per campionati disputati tra quelle mai andate al supremo soglio. Visto vicino ma negato da classifica avulsa, da un palo che ancora trema, dalla fatal Lecce. Dicono che solo chi soffre ama veramente.
Siamo il Cosenza. Elogio di blasone per una squadra che pur se cade nella polvere sempre si rialza animata da un popolo che senza quel nome non riesce a ridere, amare, combattere.
E siamo ancora qui a ballare con i lupi.

https://www.corrieredellacalabria.it/20 ... Aa2uIZ6WkE
Questi utenti hanno ringraziato l'autore frax
Rossoverdeblu (giovedì 22 febbraio 2024, 11:05) • cirujeda (giovedì 22 febbraio 2024, 11:16) • isaia (giovedì 22 febbraio 2024, 12:39) • originalzagor (giovedì 22 febbraio 2024, 13:43) • Kronox (giovedì 22 febbraio 2024, 14:13) • lupo1970 (giovedì 22 febbraio 2024, 15:08) • Lupoavita (giovedì 22 febbraio 2024, 17:13) • THE FAN (giovedì 22 febbraio 2024, 18:30) • Trotto2 (venerdì 23 febbraio 2024, 14:22) • Rey86 (martedì 27 febbraio 2024, 19:42)
Reputazione: 45.45%
My Problem Child.


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
Vilienza
Veterano
Veterano
Messaggi: 5360
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 10:53
Genere: Non Binario
Località: esattamente là
Ha ringraziato: 122 volte
Sei stato  ringraziato: 633 volte

Re: Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da Vilienza »

heater parisi accostata al cosenza mi manca
illuminatemi grazie
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
Avatar utente
originalzagor
Veterano
Veterano
Messaggi: 4644
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 12:10
Genere: Seleziona
Località: ara sagliuta 'i Pagliaru
Ha ringraziato: 852 volte
Sei stato  ringraziato: 831 volte

Re: Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da originalzagor »

Vilienza ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 11:08 heater parisi accostata al cosenza mi manca
illuminatemi grazie
il nonno era della provincia... e lei l'88 disse che sperava nella promozione in B del Cosenza, date le sue origini
Questi utenti hanno ringraziato l'autore originalzagor
Vilienza (giovedì 22 febbraio 2024, 13:54) • cirujeda (giovedì 22 febbraio 2024, 15:46) • THE FAN (giovedì 22 febbraio 2024, 18:31)
Reputazione: 13.64%
Avatar utente
WereWolf
Veterano
Veterano
Messaggi: 2680
Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 2:55
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 33 volte
Sei stato  ringraziato: 331 volte

Re: Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da WereWolf »

originalzagor ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 13:44 il nonno era della provincia... e lei l'88 disse che sperava nella promozione in B del Cosenza, date le sue origini
Si narrava che avesse una casa a Cirella....non ricordo se lei o qualche suo parente stretto. io villeggiavo lì in quegli anni e gli abitanti del luogo me lo ripetevano come un mantra
Questi utenti hanno ringraziato l'autore WereWolf per il post:
THE FAN (giovedì 22 febbraio 2024, 18:31)
Reputazione: 4.55%
N°9.......PER CHI FU RE DI COSENZA PIU' DI ALARICO.

Nessuna Solidarietà a chi per 40 anni, delle sassaiole ha fatto la sua attività, CZ M.E.R.X.X.

I coretti contro Bergamini non li dimentico oi M.e.r.x.x.

Козенца
Immagine
Brigata rossoblu
Veterano
Veterano
Messaggi: 13424
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 23:30
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 275 volte
Sei stato  ringraziato: 1197 volte

Re: Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da Brigata rossoblu »

originalzagor ha scritto: giovedì 22 febbraio 2024, 13:44 il nonno era della provincia... e lei l'88 disse che sperava nella promozione in B del Cosenza, date le sue origini
La madre era di Torrevvechia in provincia di Cosenza
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Brigata rossoblu
THE FAN (giovedì 22 febbraio 2024, 18:32) • originalzagor (venerdì 23 febbraio 2024, 13:22)
Reputazione: 9.09%
30 Giugno 2011: Torneremo...
16 Giugno 2018: Siamo tornati.
10 Maggio 2021: Eravamo tornati.
3 Agosto 2021: B simu torna.

19/07/2015
...LE BANDIERE NON MUOIONO MAI.
Avatar utente
THE FAN
Veterano
Veterano
Messaggi: 5379
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
Genere: Seleziona
Località: One Of These Days
Ha ringraziato: 1605 volte
Sei stato  ringraziato: 823 volte

Re: Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da THE FAN »

Liberate il Cosenza Calcio

:flag: :flag: :flag:
Questi utenti hanno ringraziato l'autore THE FAN
Peppe75 (venerdì 23 febbraio 2024, 11:08) • Ferro da Milano (venerdì 23 febbraio 2024, 14:20) • Trotto2 (venerdì 23 febbraio 2024, 14:23) • cirujeda (venerdì 23 febbraio 2024, 16:43)
Reputazione: 18.18%
My football team, my city, my life!!! Immagine
Avatar utente
Ferro da Milano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9734
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2005, 13:07
Genere: Seleziona
Località: Milano
Ha ringraziato: 339 volte
Sei stato  ringraziato: 685 volte

Re: Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da Ferro da Milano »

Elogio al verme, proprio no!
Il resto è bello.
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Ferro da Milano per il post:
THE FAN (venerdì 23 febbraio 2024, 15:12)
Reputazione: 4.55%
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!
Peppe75
Veterano
Veterano
Messaggi: 1460
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 20:39
Genere: Maschile
Località: Rende
Ha ringraziato: 495 volte
Sei stato  ringraziato: 558 volte

Re: Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da Peppe75 »

Ferro da Milano ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 14:55 Elogio al verme, proprio no!
Il resto è bello.
non ho potuto mettere il mi piace apposta, ci si dimentica troppo presto... :roll:
Avatar utente
THE FAN
Veterano
Veterano
Messaggi: 5379
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
Genere: Seleziona
Località: One Of These Days
Ha ringraziato: 1605 volte
Sei stato  ringraziato: 823 volte

Re: Ode ed elogio al mio Cosenza per i 110 anni del calcio rossoblù

Messaggio da THE FAN »

Peppe75 ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 14:58 non ho potuto mettere il mi piace apposta, ci si dimentica troppo presto... :roll:
Pariduzzu percula :flag: :good:
Questi utenti hanno ringraziato l'autore THE FAN
Peppe75 (venerdì 23 febbraio 2024, 15:12) • cirujeda (venerdì 23 febbraio 2024, 16:44)
Reputazione: 9.09%
My football team, my city, my life!!! Immagine