Cosenza vs Lecco 3-0 - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
Avatar utente
cirujeda
Veterano
Veterano
Messaggi: 14665
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 10:34
Genere: Seleziona
Località: Fourmiles
Ha ringraziato: 4475 volte
Sei stato  ringraziato: 1244 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da cirujeda »

car89 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 20:03 Sui social il cambio di passo è evidente, e come detto bene iniziative come il walkabout che avvicinano tifosi e stimolano.
Come settore giovanile non sono un esperto, ma non so quante società piccole di B hanno in rosa tre giocatori provenienti dal vivaio, di cui uno già considerato crack (e se non avessero fatto la cazzata con Collocolo…).
E questo immagino spinga molto i ragazzi di cosenza e provincia a sperare di entrare nel settore giovanile del cosenza e quindi ad avvicinarsi.
mi sono espresso male..
Per scuole calcio intendevo proprio gli inviti a rotazione di 2/300 ragazzi alle partite casalinghe per aumentare presenze, attaccamento e ritorno futuro

Diciamo che il mio era un pensiero sul come cercare nell'immediato di portare un migliaio di persone in piu alle partite casalinghe
B O I C o o p !


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
THE FAN
Veterano
Veterano
Messaggi: 5399
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
Genere: Seleziona
Località: One Of These Days
Ha ringraziato: 1650 volte
Sei stato  ringraziato: 848 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da THE FAN »

Markol ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 20:50 Pantanelli in porta. A livello di rosa eravamo da primi 4 posti.
Il cappellino volante :flag:
My football team, my city, my life!!! Immagine
car89
Veterano
Veterano
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 18:28
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 334 volte
Sei stato  ringraziato: 789 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da car89 »

Markol ha scritto: lunedì 9 ottobre 2023, 20:49 Sicuramente Lentini fermo da più di un anno, imposto quasi con forza, inizialmente non aiutò, ma ci furono partite al limite del ridicolo, così assurde da pensare veramente male. Ricordo Ancona o ancora peggio Monza. PS anche Mutti ci mise del suo in negativo.
Per indole preferisco mantenere i ricordi belli.
Ad esempio l'anticipo del venerdì contro il Piacenza, che se non erro era primo in classifica, vinto 2-1.
Quella sera ho creduto veramente che saremmo andati in A.
Questi utenti hanno ringraziato l'autore car89 per il post:
cirujeda (martedì 10 ottobre 2023, 15:04)
Reputazione: 4.55%
Avatar utente
DarkGOD
Veterano
Veterano
Messaggi: 29234
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 4:02
Genere: Seleziona
Località: ..outworld..
Ha ringraziato: 1060 volte
Sei stato  ringraziato: 867 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da DarkGOD »

cirujeda ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 8:40 mi sono espresso male..
Per scuole calcio intendevo proprio gli inviti a rotazione di 2/300 ragazzi alle partite casalinghe per aumentare presenze, attaccamento e ritorno futuro

Diciamo che il mio era un pensiero sul come cercare nell'immediato di portare un migliaio di persone in piu alle partite casalinghe
ci tiene così tanto ai giovani e ari uagliuniaddri che avia misu il limite di biglietti lupacchiotto..sperando che nessuno se ne accorgesse
pensa tu :sord
guarascio : tifosi = bud spencer : dieta dukan
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
Avatar utente
cirujeda
Veterano
Veterano
Messaggi: 14665
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 10:34
Genere: Seleziona
Località: Fourmiles
Ha ringraziato: 4475 volte
Sei stato  ringraziato: 1244 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da cirujeda »

car89 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 13:05 Per indole preferisco mantenere i ricordi belli.
Ad esempio l'anticipo del venerdì contro il Piacenza, che se non erro era primo in classifica, vinto 2-1.
Quella sera ho creduto veramente che saremmo andati in A.
io l'ho pensato alla successiva in casa: dopo aver battutto il KR in una trasferta serale molto insidiosa (in cui eravamo potuti andare in nemmeno mille...settore ospiti ancora in tribuna, omologato per poco piu di 600 posti) Giandebiaggi ci prese nuovamente per mano segnando al Venezia in una partita molto equilibrata.
Terza vittoria consecuitva e slancio poderoso verso il doppio impegno in trasferta contro le abbordabilisime Monza soprattutto (poi retrocessa con la peggior difesa) e Ancona...ma la storia andò diversamente.

La squadra attuale, in proporzione, non ha assolutamente la stessa qualità di quella del 2000/2001, ma ancor piu convintamente dico che la qualità delle avversarie di oggi è nettamente inferiore a quelle di allora.
Come dire che oggi non piu di 4/5 squadre mi sembrano essere piu forti. :roll:
Questi utenti hanno ringraziato l'autore cirujeda
car89 (martedì 10 ottobre 2023, 15:46) • THE FAN (martedì 10 ottobre 2023, 18:54)
Reputazione: 9.09%
B O I C o o p !
Lupoavita
Veterano
Veterano
Messaggi: 3698
Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 17:14
Genere: Maschile
Località: Predazzo ( TN)
Ha ringraziato: 665 volte
Sei stato  ringraziato: 659 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da Lupoavita »

Forza Lupi!! :flag:

ImmagineImmagine
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Lupoavita
car89 (martedì 10 ottobre 2023, 15:51) • cirujeda (martedì 10 ottobre 2023, 15:59) • Peppe75 (martedì 10 ottobre 2023, 16:04) • Brigata rossoblu (martedì 10 ottobre 2023, 16:56) • THE FAN (martedì 10 ottobre 2023, 18:54)
Reputazione: 22.73%
car89
Veterano
Veterano
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 18:28
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 334 volte
Sei stato  ringraziato: 789 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da car89 »

cirujeda ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 15:19 io l'ho pensato alla successiva in casa: dopo aver battutto il KR in una trasferta serale molto insidiosa (in cui eravamo potuti andare in nemmeno mille...settore ospiti ancora in tribuna, omologato per poco piu di 600 posti) Giandebiaggi ci prese nuovamente per mano segnando al Venezia in una partita molto equilibrata.
Terza vittoria consecuitva e slancio poderoso verso il doppio impegno in trasferta contro le abbordabilisime Monza soprattutto (poi retrocessa con la peggior difesa) e Ancona...ma la storia andò diversamente.

La squadra attuale, in proporzione, non ha assolutamente la stessa qualità di quella del 2000/2001, ma ancor piu convintamente dico che la qualità delle avversarie di oggi è nettamente inferiore a quelle di allora.
Come dire che oggi non piu di 4/5 squadre mi sembrano essere piu forti. :roll:
Vero.
Nella B di quegli anni, nonostante le quattro promozioni dirette era veramente difficile salire.
Per di più spesso nelle ultime giornate a gran parte di risultati acquisiti succedeva di tutto.

Sul Cosenza di oggi, al momento l'impressione è quella.
Però teniamo presente che il Cosenza deve ancora mettere dentro gente come Florenzi Viviani e Sgarbi, e poi come sappiamo a gennaio inizia un altro campionato, quello vero e proprio.
Questi utenti hanno ringraziato l'autore car89 per il post:
cirujeda (martedì 10 ottobre 2023, 15:59)
Reputazione: 4.55%
Avatar utente
Trotto2
Veterano
Veterano
Messaggi: 5099
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 9:58
Genere: Seleziona
Località: Sciuaddru
Ha ringraziato: 1313 volte
Sei stato  ringraziato: 831 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da Trotto2 »

cirujeda ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 15:19 io l'ho pensato alla successiva in casa: dopo aver battutto il KR in una trasferta serale molto insidiosa (in cui eravamo potuti andare in nemmeno mille...settore ospiti ancora in tribuna, omologato per poco piu di 600 posti) Giandebiaggi ci prese nuovamente per mano segnando al Venezia in una partita molto equilibrata.
Terza vittoria consecuitva e slancio poderoso verso il doppio impegno in trasferta contro le abbordabilisime Monza soprattutto (poi retrocessa con la peggior difesa) e Ancona...ma la storia andò diversamente.

La squadra attuale, in proporzione, non ha assolutamente la stessa qualità di quella del 2000/2001, ma ancor piu convintamente dico che la qualità delle avversarie di oggi è nettamente inferiore a quelle di allora.
Come dire che oggi non piu di 4/5 squadre mi sembrano essere piu forti. :roll:
Anche io pensai, dopo il Venezia in casa, che il più era fatto.....
Eppure il doppio turno successivo in trasferta ci vide soccombere clamorosamente.....
Unica precisazione.....a Kr quell'anno giocammo di pomeriggio..... ricordo la tragedia dei biglietti (750 in quella gabbietta) ma altrettanti cosentini erano sparsi in tribuna visti i buoni rapporti coi locali.... tifo nostro spaziale....(daveru atri tiampi) ...e indimenticabile lo stacco di Pavox che ci regalo' i tre punti.....(1-2... prima zampagna e deflorio)

A Crotone in serale giocammo l'anno dopo .... Mondonico in panca, doppietta di Mendil...0-2...

Concordo sulla differenza abissale rispetto a quella B...almeno due categorie di differenza.....la maggior parte dei calciatori che disputavano quella B oggi giocherebbero in A a mani basse .....
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Trotto2
cirujeda (martedì 10 ottobre 2023, 16:31) • THE FAN (martedì 10 ottobre 2023, 18:56)
Reputazione: 9.09%
OUR DAY WILL COME
#nucardiddruaraportacarraia
car89
Veterano
Veterano
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 18:28
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 334 volte
Sei stato  ringraziato: 789 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da car89 »

Trotto2 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 16:26 Anche io pensai, dopo il Venezia in casa, che il più era fatto.....
Eppure il doppio turno successivo in trasferta ci vide soccombere clamorosamente.....
Unica precisazione.....a Kr quell'anno giocammo di pomeriggio..... ricordo la tragedia dei biglietti (750 in quella gabbietta) ma altrettanti cosentini erano sparsi in tribuna visti i buoni rapporti coi locali.... tifo nostro spaziale....(daveru atri tiampi) ...e indimenticabile lo stacco di Pavox che ci regalo' i tre punti.....(1-2... prima zampagna e deflorio)

A Crotone in serale giocammo l'anno dopo .... Mondonico in panca, doppietta di Mendil...0-2...

Concordo sulla differenza abissale rispetto a quella B...almeno due categorie di differenza.....la maggior parte dei calciatori che disputavano quella B oggi giocherebbero in A a mani basse .....

Tempo fa girando su internet trovai questo racconto di quella partita di Crotone e lo salvai.
Ogni tanto lo leggo, che spettacolo.




PASSIONE

Io non volevo andare a Crotone: mi basta soffrire una volta ogni quindici giorni.

Non volevo neanche vedere la partita per televisione: mi agito troppo.

Figurarsi se potevo ascoltare la cronaca per radio.

Avevo deciso di non guardare la trasmissione di Fazio, che secondo me porta jella: tutte le volte che l'ho fatto, il Cosenza ha perso.

E tuttavia la tentazione è troppo forte.

Accendo la televisione, mi sintonizzo su Raidue e all'improvviso compare la sovrimpressione:

Crotone 0 - Cosenza 1.

Devo uscire.

Non posso restare a casa; non posso aspettare la fine della partita e morire di tensione.

Devo scendere giù, non devo ascoltare più niente, devo correre; ho la sensazione che se non esco prima possibile arriverà la brutta notizia del pareggio.

Presto. Devo fare presto.

Mia moglie mi dice: "Aspettami, vengo anch'io. Facciamo una passeggiata insieme".

"Sì, d'accordo, ma sbrigati".

"Sbrigati, non è il momento di asciugare i bicchieri".

"Cosa ti importa dei bicchieri!".

Non resisto. Scendo le scale ed esco sulla strada.

Mia moglie non arriva. E Muoviti!.

Busso al citofono.

In quell'istante apre il portone: "Il Crotone ha pareggiato".

Dannazione, lo sapevo.

Chiedo a mia sorella che nel frattempo ha risposto al citofono: "Quanto stiamo?"

La conferma.

Maledizione. Maledizione. Maledizione. Maledizione.

La colpa è tutta di mia moglie che ha impiegato troppo tempo ad asciugare quei maledetti bicchieri.

Ma che cosa gliene fregava: ci avrebbe pensato mia madre.

Il Crotone non avrebbe pareggiato.

---------

Ci avviamo per la passeggiata.

Cerco di razionalizzare.

Mia moglie non ha nessuna colpa. La colpa è solo mia che mi sono fatto ricontagiare da questa passione incontenibile. Si era sopita, ormai. Umiliata da tanti campionati senza entusiasmo, spenta da tanti sbagli, mortificata da scelte ed atteggiamenti incomprensibili.

Suvvia, calmiamoci.

Svolgo un lavoro di responsabilità, dalle mie decisioni dipende la vita delle persone, sono un padre di famiglia.

Ho una certa età.

Non posso comportarmi come un bambino e rincorrere le emozioni che mi procura una squadra di calcio. Undici ragazzi in mutande, viziati, strapagati, che corrono dietro a una palla che rotola.

Ho una dignità. Occorre ricomporsi.

------

Per cinque minuti non parlo.

Entriamo in un bar e la tensione comincia a sciogliersi.

Mi astengo rigorosamente dal chiedere il risultato. Fuggo le radioline di un distributore di benzina.

Ci avviamo verso Corso Mazzini. È chiuso al traffico: è la prima giornata dell'anno senza auto.

Lo scenario è insolito. Il cielo è grigio ma non fa freddo.

Non ci sono auto né persone.

All’altezza di via Molinella si sente un sospiro collettivo.

C’è un club di tifosi.

Non resisto, mi avvicino e chiedo: "Quanto stiamo?".

"Uno a uno", mi risponde un tizio che si affaccia sul balcone.

"Per chi?", chiedo rintronato.

"Uno a uno", ribadisce l’uomo, incapace di comprendere se non ho sentito o se sono rimbambito.

Esce sul balcone uno che mi conosce: "Dottò, salite".

"No grazie, soffro troppo".

Vede mia moglie e chiede scusa, intuendo la sua contrarietà.

Pochi metri prima di Palazzo degli Uffici alcuni ragazzini giocano a pallone.

La strada è finalmente loro.

Non posso fare a meno di notare che tante finestre e balconi sono chiusi.

Corso Mazzini è diventata una via senza vita, grigia e senza fiori.

Mi piace immaginare che al posto del nero dell’asfalto ci sia il verde di un giardino sul quale giocano i bambini.

All’altezza di Bertucci ci giriamo.

-------

Sono tranquillo, sono le 16,00: ancora il secondo tempo non sarà iniziato.

So che cosa mi aspetta; so che devo fare attenzione ai rumori, all’eventuale boato.

Ma devo anche evitare di trascurare mia moglie: se starò zitto ed assorto capirà che non la sto a sentire mentre parla.

E lei parla, parla, parla.

Non mi chiedete che cosa abbia detto.

Percorriamo la salita di Pagliaro, siamo nei pressi di Piazza Fera.

Silenzio.

Poi un piccolo boato.

Ho il cappello che mi ripara le orecchie, i rumori giungono attutiti.

Il rumore è stato troppo lieve. Non mi convince del tutto.

Tento di darmi un contegno. Non devo chiedere.

Mia moglie continua a parlare. Di che cosa non so.

Passa una macchina. Qualcuno grida: "Pavone".

Ha segnato! Ha segnato!

Siamo in vantaggio.

Devo stare calmo.

Che ora è?

Le 16.25.

Ed allora corri maledetto orologio. Corri. Corri.

Ma non chiedo conferma a nessuno.

Percorriamo Via Caloprese.

Incontriamo un nostro caro amico con la moglie.

Sono appena usciti da casa.

Lui mi fa: "Il Cosenza pareggia".

Non mi smonta. Ho la segreta certezza che siamo in vantaggio.

Ci salutiamo. Mi impegno a chiamarlo per andare insieme allo stadio domenica prossima.

--------

Giungiamo sotto casa dei miei. Mia moglie ha un impegno. La lascio dai miei genitori e prendo la macchina.

Arrivo a casa, ho del lavoro da fare.

Ma sono troppo agitato.

Sono le 16,40.

Ho deciso.

Accendo il televisore. Mi sintonizzo sul programma di Fazio.

Attendo che compaia la sovrimpressione.

E crollo.

Crotone 2 - Cosenza 1.

Ma come è possibile?

Quel piccolo boato allora era di disperazione.

Quell’urlo era contro Pavone. Avrà sbagliato un gol già fatto.

Ma no, non è possibile!

Eppure la scritta ricompare.

Accendo la radio.

Maledetta radiolina digitale. Nessun segnale è tanto forte da consentire l’individuazione di una stazione.

Poi la voce di Piero Bria: "Il Cosenza sta per fare entrare sul terreno Guidoni. Entrerà presumibilmente al posto di un attaccante… ".

Ma perché Mutti inserisce un attaccante al posto di un altro, forse…

"…si tratta ovviamente di una scelta finalizzata a perdere un po' di tempo. Il Cosenza con il gol di Pavone…"

E vai.

Vai.

Vai Cosenza che stai vincendo.

Pavone. Pavone. Pavone.

Maledetti incompetenti della Rai; ci deve essere il titolista che tifa per il Crotone.

Ed ora che faccio?

Mancano almeno cinque minuti alla fine del tempo regolamentare. E sicuramente altri cinque minuti di recupero.

Di lavorare nemmeno a parlarne.

Non posso stare a casa.

Devo uscire. Devo uscire.

Devo far passare questi dieci minuti.

Farò il giro del palazzo e poi arriverò al Viale Parco. Magari entro dal piccolo varco rimasto aperto e mi faccio un breve tratto.

Scendo le scale a piedi. Non voglio più sentire rumori.

Mi metto a cantare sottovoce.

" Forza Lupi, Forza Lupi, dalla curva si alzerà. Noi ti amiamo e ti adoriamo, siamo del Commando Ultrà".

Devo tenere la mente occupata. Devo continuare a cantare incessantemente lo stesso ritornello. Non devo sentire niente.

Faccio il giro del palazzo, arrivo al tratto iniziale del Viale Parco.

Torno indietro.

Canto, canto, canto.

Salgo le scale.

Apro la porta.

Accendo la radio.

"…con questi tre punti il Cosenza…".

Ed è Gioia!

Gioia. Gioia. Gioia.

-------

Sono stravolto, stanco.

Ho un mal di testa che stringe la parte sinistra dal capo. Mi sento come se avessi giocato un partita di due ore sotto la pioggia e al freddo.

Ma incommensurabilmente felice.

Il cuore si placa, la calma si impadronisce di me: il sapore della vittoria è sempre dolce.

Non è razionale tutto ciò, non è da persone adulte e mature.

Me ne rendo conto.

Ma è passione.

Passione incontrollabile e totalizzante, comunione con tutti i miei fratelli tifosi, che gridano gol allo stesso modo in curva e in numerata.

E’ un'unica grande scossa che percorre la schiena, che lega un popolo.

Che fa gridare una città e la sua provincia.

E’ l’amore per due soli colori.

-----

Mi vien di cantare, a me che nella vita non ho fumato nemmeno una sigaretta, "Ovunque andrò griderò Forza Cosenza, fumerò la marijuana, canterò e griderò".
Questi utenti hanno ringraziato l'autore car89
cirujeda (martedì 10 ottobre 2023, 17:34) • Peppe75 (martedì 10 ottobre 2023, 18:25) • THE FAN (martedì 10 ottobre 2023, 18:58) • Trotto2 (martedì 10 ottobre 2023, 19:07)
Reputazione: 18.18%
Avatar utente
cirujeda
Veterano
Veterano
Messaggi: 14665
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 10:34
Genere: Seleziona
Località: Fourmiles
Ha ringraziato: 4475 volte
Sei stato  ringraziato: 1244 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da cirujeda »

Ho fatto Sky Calcio solo per il Cosenza (in trasferta), per ovvie ragioni.
Per qualcosa di incredibilmente irrazionale difficilmente le guardo.
Anzi, quando posso permettermelo stacco anche la connesione.
Dati, wifi, tv, se potessi anche le orecchie.
Preferisco soffrire e qualche volta gioire a posteriori, concentrando due ore in 20 minuti di commenti, bestemmie, illusioni, ipotesi, proiezioni.

Ma come caz* si fa?
Come, in età ampiamente adulta?
B O I C o o p !
Peppe75
Veterano
Veterano
Messaggi: 1579
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 20:39
Genere: Maschile
Località: Rende
Ha ringraziato: 541 volte
Sei stato  ringraziato: 628 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da Peppe75 »

Trotto2 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 16:26 Anche io pensai, dopo il Venezia in casa, che il più era fatto.....
Eppure il doppio turno successivo in trasferta ci vide soccombere clamorosamente.....
Unica precisazione.....a Kr quell'anno giocammo di pomeriggio..... ricordo la tragedia dei biglietti (750 in quella gabbietta) ma altrettanti cosentini erano sparsi in tribuna visti i buoni rapporti coi locali.... tifo nostro spaziale....(daveru atri tiampi) ...e indimenticabile lo stacco di Pavox che ci regalo' i tre punti.....(1-2... prima zampagna e deflorio)

A Crotone in serale giocammo l'anno dopo .... Mondonico in panca, doppietta di Mendil...0-2...

Concordo sulla differenza abissale rispetto a quella B...almeno due categorie di differenza.....la maggior parte dei calciatori che disputavano quella B oggi giocherebbero in A a mani basse .....
ero tra i 750 in gabbia nzippati all'inverosimile, tifo spettacoloso, il secondo tempo li trascinammo letteralmente alla vittoria, al goal di pavone fu un'esplosione, il ritorno con le clacsonate in ogni galleria della Sila fu uno scialamento unico...

ricordo le voci incontrollate prima della trasferta di Monza, si parlava di partita già vinta :sord ... e invece quelle due trasferte segnarano la stagione poi a verona contro il chievo il vantaggio rimontato fu la mazzata finale... che squadrone quell'anno, dopo Zampagna contro la Salernitana indimenticabile il goal di Lentini in extremis contro il Treviso


:flag: :flag: :flag:
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Peppe75
THE FAN (martedì 10 ottobre 2023, 19:01) • Trotto2 (martedì 10 ottobre 2023, 19:08) • cirujeda (mercoledì 11 ottobre 2023, 14:21)
Reputazione: 13.64%
Avatar utente
THE FAN
Veterano
Veterano
Messaggi: 5399
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
Genere: Seleziona
Località: One Of These Days
Ha ringraziato: 1650 volte
Sei stato  ringraziato: 848 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da THE FAN »

Lupoavita ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 15:32 Forza Lupi!! :flag:

ImmagineImmagine
Chi bella comitiva :flag: :good:
Questi utenti hanno ringraziato l'autore THE FAN per il post:
Lupoavita (martedì 10 ottobre 2023, 19:53)
Reputazione: 4.55%
My football team, my city, my life!!! Immagine
Avatar utente
THE FAN
Veterano
Veterano
Messaggi: 5399
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
Genere: Seleziona
Località: One Of These Days
Ha ringraziato: 1650 volte
Sei stato  ringraziato: 848 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da THE FAN »

car89 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 17:14 Tempo fa girando su internet trovai questo racconto di quella partita di Crotone e lo salvai.
Ogni tanto lo leggo, che spettacolo.




PASSIONE

Io non volevo andare a Crotone: mi basta soffrire una volta ogni quindici giorni.

Non volevo neanche vedere la partita per televisione: mi agito troppo.

Figurarsi se potevo ascoltare la cronaca per radio.

Avevo deciso di non guardare la trasmissione di Fazio, che secondo me porta jella: tutte le volte che l'ho fatto, il Cosenza ha perso.

E tuttavia la tentazione è troppo forte.

Accendo la televisione, mi sintonizzo su Raidue e all'improvviso compare la sovrimpressione:

Crotone 0 - Cosenza 1.

Devo uscire.

Non posso restare a casa; non posso aspettare la fine della partita e morire di tensione.

Devo scendere giù, non devo ascoltare più niente, devo correre; ho la sensazione che se non esco prima possibile arriverà la brutta notizia del pareggio.

Presto. Devo fare presto.

Mia moglie mi dice: "Aspettami, vengo anch'io. Facciamo una passeggiata insieme".

"Sì, d'accordo, ma sbrigati".

"Sbrigati, non è il momento di asciugare i bicchieri".

"Cosa ti importa dei bicchieri!".

Non resisto. Scendo le scale ed esco sulla strada.

Mia moglie non arriva. E Muoviti!.

Busso al citofono.

In quell'istante apre il portone: "Il Crotone ha pareggiato".

Dannazione, lo sapevo.

Chiedo a mia sorella che nel frattempo ha risposto al citofono: "Quanto stiamo?"

La conferma.

Maledizione. Maledizione. Maledizione. Maledizione.

La colpa è tutta di mia moglie che ha impiegato troppo tempo ad asciugare quei maledetti bicchieri.

Ma che cosa gliene fregava: ci avrebbe pensato mia madre.

Il Crotone non avrebbe pareggiato.

---------

Ci avviamo per la passeggiata.

Cerco di razionalizzare.

Mia moglie non ha nessuna colpa. La colpa è solo mia che mi sono fatto ricontagiare da questa passione incontenibile. Si era sopita, ormai. Umiliata da tanti campionati senza entusiasmo, spenta da tanti sbagli, mortificata da scelte ed atteggiamenti incomprensibili.

Suvvia, calmiamoci.

Svolgo un lavoro di responsabilità, dalle mie decisioni dipende la vita delle persone, sono un padre di famiglia.

Ho una certa età.

Non posso comportarmi come un bambino e rincorrere le emozioni che mi procura una squadra di calcio. Undici ragazzi in mutande, viziati, strapagati, che corrono dietro a una palla che rotola.

Ho una dignità. Occorre ricomporsi.

------

Per cinque minuti non parlo.

Entriamo in un bar e la tensione comincia a sciogliersi.

Mi astengo rigorosamente dal chiedere il risultato. Fuggo le radioline di un distributore di benzina.

Ci avviamo verso Corso Mazzini. È chiuso al traffico: è la prima giornata dell'anno senza auto.

Lo scenario è insolito. Il cielo è grigio ma non fa freddo.

Non ci sono auto né persone.

All’altezza di via Molinella si sente un sospiro collettivo.

C’è un club di tifosi.

Non resisto, mi avvicino e chiedo: "Quanto stiamo?".

"Uno a uno", mi risponde un tizio che si affaccia sul balcone.

"Per chi?", chiedo rintronato.

"Uno a uno", ribadisce l’uomo, incapace di comprendere se non ho sentito o se sono rimbambito.

Esce sul balcone uno che mi conosce: "Dottò, salite".

"No grazie, soffro troppo".

Vede mia moglie e chiede scusa, intuendo la sua contrarietà.

Pochi metri prima di Palazzo degli Uffici alcuni ragazzini giocano a pallone.

La strada è finalmente loro.

Non posso fare a meno di notare che tante finestre e balconi sono chiusi.

Corso Mazzini è diventata una via senza vita, grigia e senza fiori.

Mi piace immaginare che al posto del nero dell’asfalto ci sia il verde di un giardino sul quale giocano i bambini.

All’altezza di Bertucci ci giriamo.

-------

Sono tranquillo, sono le 16,00: ancora il secondo tempo non sarà iniziato.

So che cosa mi aspetta; so che devo fare attenzione ai rumori, all’eventuale boato.

Ma devo anche evitare di trascurare mia moglie: se starò zitto ed assorto capirà che non la sto a sentire mentre parla.

E lei parla, parla, parla.

Non mi chiedete che cosa abbia detto.

Percorriamo la salita di Pagliaro, siamo nei pressi di Piazza Fera.

Silenzio.

Poi un piccolo boato.

Ho il cappello che mi ripara le orecchie, i rumori giungono attutiti.

Il rumore è stato troppo lieve. Non mi convince del tutto.

Tento di darmi un contegno. Non devo chiedere.

Mia moglie continua a parlare. Di che cosa non so.

Passa una macchina. Qualcuno grida: "Pavone".

Ha segnato! Ha segnato!

Siamo in vantaggio.

Devo stare calmo.

Che ora è?

Le 16.25.

Ed allora corri maledetto orologio. Corri. Corri.

Ma non chiedo conferma a nessuno.

Percorriamo Via Caloprese.

Incontriamo un nostro caro amico con la moglie.

Sono appena usciti da casa.

Lui mi fa: "Il Cosenza pareggia".

Non mi smonta. Ho la segreta certezza che siamo in vantaggio.

Ci salutiamo. Mi impegno a chiamarlo per andare insieme allo stadio domenica prossima.

--------

Giungiamo sotto casa dei miei. Mia moglie ha un impegno. La lascio dai miei genitori e prendo la macchina.

Arrivo a casa, ho del lavoro da fare.

Ma sono troppo agitato.

Sono le 16,40.

Ho deciso.

Accendo il televisore. Mi sintonizzo sul programma di Fazio.

Attendo che compaia la sovrimpressione.

E crollo.

Crotone 2 - Cosenza 1.

Ma come è possibile?

Quel piccolo boato allora era di disperazione.

Quell’urlo era contro Pavone. Avrà sbagliato un gol già fatto.

Ma no, non è possibile!

Eppure la scritta ricompare.

Accendo la radio.

Maledetta radiolina digitale. Nessun segnale è tanto forte da consentire l’individuazione di una stazione.

Poi la voce di Piero Bria: "Il Cosenza sta per fare entrare sul terreno Guidoni. Entrerà presumibilmente al posto di un attaccante… ".

Ma perché Mutti inserisce un attaccante al posto di un altro, forse…

"…si tratta ovviamente di una scelta finalizzata a perdere un po' di tempo. Il Cosenza con il gol di Pavone…"

E vai.

Vai.

Vai Cosenza che stai vincendo.

Pavone. Pavone. Pavone.

Maledetti incompetenti della Rai; ci deve essere il titolista che tifa per il Crotone.

Ed ora che faccio?

Mancano almeno cinque minuti alla fine del tempo regolamentare. E sicuramente altri cinque minuti di recupero.

Di lavorare nemmeno a parlarne.

Non posso stare a casa.

Devo uscire. Devo uscire.

Devo far passare questi dieci minuti.

Farò il giro del palazzo e poi arriverò al Viale Parco. Magari entro dal piccolo varco rimasto aperto e mi faccio un breve tratto.

Scendo le scale a piedi. Non voglio più sentire rumori.

Mi metto a cantare sottovoce.

" Forza Lupi, Forza Lupi, dalla curva si alzerà. Noi ti amiamo e ti adoriamo, siamo del Commando Ultrà".

Devo tenere la mente occupata. Devo continuare a cantare incessantemente lo stesso ritornello. Non devo sentire niente.

Faccio il giro del palazzo, arrivo al tratto iniziale del Viale Parco.

Torno indietro.

Canto, canto, canto.

Salgo le scale.

Apro la porta.

Accendo la radio.

"…con questi tre punti il Cosenza…".

Ed è Gioia!

Gioia. Gioia. Gioia.

-------

Sono stravolto, stanco.

Ho un mal di testa che stringe la parte sinistra dal capo. Mi sento come se avessi giocato un partita di due ore sotto la pioggia e al freddo.

Ma incommensurabilmente felice.

Il cuore si placa, la calma si impadronisce di me: il sapore della vittoria è sempre dolce.

Non è razionale tutto ciò, non è da persone adulte e mature.

Me ne rendo conto.

Ma è passione.

Passione incontrollabile e totalizzante, comunione con tutti i miei fratelli tifosi, che gridano gol allo stesso modo in curva e in numerata.

E’ un'unica grande scossa che percorre la schiena, che lega un popolo.

Che fa gridare una città e la sua provincia.

E’ l’amore per due soli colori.

-----

Mi vien di cantare, a me che nella vita non ho fumato nemmeno una sigaretta, "Ovunque andrò griderò Forza Cosenza, fumerò la marijuana, canterò e griderò".

Questi utenti hanno ringraziato l'autore THE FAN per il post:
car89 (martedì 10 ottobre 2023, 19:37)
Reputazione: 4.55%
My football team, my city, my life!!! Immagine
Avatar utente
madmas74
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 848
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:49
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da madmas74 »

THE FAN ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 19:00
E noi che eravamo attaccati alle radioline sentivamo "..ed ecco che parte il coro antiproibizionista dei tifosi del Cosenza" ... non ricordo se lo diceva Bria o Milicchio

:D :D :D
Questi utenti hanno ringraziato l'autore madmas74
THE FAN (martedì 10 ottobre 2023, 22:23) • cirujeda (mercoledì 11 ottobre 2023, 14:21) • Peppe75 (mercoledì 11 ottobre 2023, 17:18)
Reputazione: 13.64%
marco376
Veterano
Veterano
Messaggi: 5337
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 16:21
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 190 volte
Sei stato  ringraziato: 295 volte

Re: Cosenza vs Lecco - pre, live e post partita - sab. 07/10/2023 h14.00

Messaggio da marco376 »

Peppe75 ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 18:35 ero tra i 750 in gabbia nzippati all'inverosimile, tifo spettacoloso, il secondo tempo li trascinammo letteralmente alla vittoria, al goal di pavone fu un'esplosione, il ritorno con le clacsonate in ogni galleria della Sila fu uno scialamento unico...

ricordo le voci incontrollate prima della trasferta di Monza, si parlava di partita già vinta :sord ... e invece quelle due trasferte segnarano la stagione poi a verona contro il chievo il vantaggio rimontato fu la mazzata finale... che squadrone quell'anno, dopo Zampagna contro la Salernitana indimenticabile il goal di Lentini in extremis contro il Treviso


:flag: :flag: :flag:
Era un periodo in cui ancora sentivi la radio (se non avevi tele+) Mi viene in mente, ero al San vito e subito dopo il triplice fischio mi telefona mio fratello: ascoltava su tutto il calcio minuto per minuto che non aveva dato la notizia, deluso mi chiese: è finita 2-2? ed io che ero allo stadio: vedi che ha segnato lentini poco fa ...abbiamo vinto
Lui si mise ad urlare talmente tanto che ancora mi sembra di sentirlo
Questi utenti hanno ringraziato l'autore marco376 per il post:
cirujeda (mercoledì 11 ottobre 2023, 14:34)
Reputazione: 4.55%
forza vai cosenza alè...una vita insieme a te e dovunque tu sarai non ti lasceremo mai